REGOLAMENTO
Ogni Cliente si impegna a rispettare il presente regolamento interno, che sottoscrive al momento dell’iscrizione e si obbliga ad osservare le indicazioni del personale di servizio in palestra. Il regolamento viene accettato tacitamente ad ogni rinnovo dell’abbonamento e dell’iscrizione alla Palestra. Il presente regolamento esplicita le norme essenziali per la buona esecuzione del contratto sottoscritto tra il Cliente e Lions Fitness SSD Srl. Ne consegue che ogni violazione delle presenti norme costituisce violazione essenziale del contratto stipulato e, pertanto, costituisce giusta causa che legittima Lions Fitness SSD Srl a recedere immediatamente dal contratto con il Cliente.
1. Norme generali
- 1.1) Durante la permanenza all’interno della Palestra IronX e dei locali di servizio il Cliente si attiene alle norme comuni di buona educazione, di moralità, di correttezza e di buon senso. In particolare il Cliente cerca di evitare di arrecare disturbo agli altri utenti. Sono espressamente vietati urli e schiamazzi, ed è altresì vietato qualsiasi atteggiamento non consono o che rechi disturbo alla clientela o al personale.
- 1.2) I Clienti si impegnano a non effettuare allenamenti sportivi non consoni alle loro capacità e/o al loro stato di salute e di preparazione. È fatto divieto ai Clienti di svolgere nella palestra ogni genere di gara, competizione o qualunque attività simile che possa compromettere la sicurezza degli utenti o del personale di Lions Fitness SSD Srl o l’integrità degli attrezzi, ivi inclusi i bilancieri. È altresì vietato l’utilizzo delle attrezzature al fine di attività quali il Powerlifting (alzate di potenza di panca piana, stacchi da terra e squat) oppure sollevamento pesi olimpico (girate, strappi), senza la supervisione e/o le indicazioni del personale di servizio in palestra.
• 1.3) L’accesso alla palestra è permesso ai soli Clienti dotati di apposito badge, in conformità alla validità ed al tipo di abbonamento sottoscritto. Il badge di accesso può essere usato per l’accesso solamente dall’intestatario e non è in alcun caso trasferibile ad altre persone o a familiari. Il Badge viene fornito dietro pagamento di 15 euro al momento dell’iscrizione annuale in palestra. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente al personale di servizio della Lions Fitness SSD Srl lo smarrimento del badge di accesso, per evitarne ogni abuso. In caso di smarrimento o rottura il badge potrà essere sostituito con uno nuovo dietro pagamento di 5 euro. In nessun caso è permesso l’accesso, senza badge bypassando il tornello. - 1.4) Per ragioni assicurative, l’ingresso nei locali della palestra è consentito esclusivamente agli utenti iscritti. Non sono ammessi ospiti o accompagnatori, salvo che si tratti di accompagnatori di minori o di partecipanti a corsi specifici, e solo previa autorizzazione della Direzione e limitatamente ad apposite aree dedicate. Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di limitare o sospendere l’ingresso di ospiti o accompagnatori qualora ciò comporti disagi o violazioni del presente regolamento. Gli accompagnatori ammessi sono tenuti a rispettare tutte le norme di sicurezza e di buona condotta previste dal regolamento interno.
- 1.5) Trattamento dei dati personali
Lions Fitness SSD Srl garantisce che i dati personali forniti dagli utenti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). I dati verranno raccolti, conservati e utilizzati esclusivamente per finalità connesse all’iscrizione, gestione dell’abbonamento, comunicazioni relative ai servizi della palestra e adempimenti fiscali e amministrativi. L’utente ha il diritto di accedere, rettificare, cancellare o limitare l’uso dei propri dati personali, nonché di opporsi al loro trattamento, esercitando tali diritti contattando la palestra.
L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile e consultabile sul sito web ufficiale della palestra, nella sezione specifica. - 1.6) È fatto divieto agli utenti di accedere anticipatamente alla sala in cui si svolge il proprio corso, anche se si tratta dello stesso corso, salvo diversa indicazione del personale autorizzato. Non è inoltre consentito stazionare in aree adiacenti o utilizzare attrezzature di altre sale, se non comprese nel proprio abbonamento. Ad esempio, chi è iscritto esclusivamente a un corso (es. pugilato) non può accedere né alla sala pesi né utilizzare gli attrezzi presenti in essa, a meno che l’abbonamento non comprenda entrambe le attività. L’accesso anticipato non autorizzato a spazi non inclusi nel proprio abbonamento costituisce violazione del presente regolamento e può comportare richiami o provvedimenti disciplinari. I minori devono accedere alla palestra solo immediatamente prima dell’inizio del proprio corso, sotto la supervisione dell’istruttore o di un accompagnatore maggiorenne. L’accesso anticipato e non autorizzato dei minori agli ambienti di allenamento è vietato: in tal caso, Lions Fitness SSD Srl declina ogni responsabilità per eventuali infortuni o danni occorsi durante la permanenza non consentita nei locali.
- 1.7) Qualsiasi violazione ai punti precedenti comporterà un immediato ammonimento da parte del personale. In caso di condotte particolarmente gravi o reiterate, Lions Fitness SSD Srl si riserva la facoltà di allontanare l’utente dai locali anche temporaneamente, fino alla definitiva risoluzione del contratto e cancellazione dell’abbonamento, senza diritto ad alcun rimborso.
2. Uso delle attrezzature
- 2.1) Lions Fitness SSD Srl mette a disposizione dei Clienti le attrezzature per l’allenamento presenti presso la Palestra IronX. Il Cliente può usufruirne liberamente, nei limiti e con le modalità previste dal contratto sottoscritto.
- 2.2) L’utilizzo delle attrezzature e l’esecuzione degli esercizi avvengono sotto la piena e personale responsabilità del Cliente, ovvero, in caso di minori, del loro legale rappresentante e/o di chi ne assume la vigilanza. Il Cliente è tenuto a seguire le istruzioni fornite dal personale della palestra. Un uso corretto delle attrezzature è condizione indispensabile per un allenamento sicuro.
- 2.3) È vietato utilizzare le attrezzature per scopi diversi da quelli previsti o in modalità non conformi alle istruzioni del personale. Lions Fitness SSD Srl declina ogni responsabilità per danni derivanti da un uso improprio, scorretto o non autorizzato delle attrezzature.
- 2.4) Il Cliente è responsabile di eventuali danni arrecati ad attrezzature, arredi o ambienti della palestra qualora questi derivino da un uso improprio o negligente. In tali casi, Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di richiedere il rimborso integrale dei costi di riparazione o sostituzione. In presenza di comportamenti gravi o reiterati, la Società potrà procedere all’allontanamento dell’utente dai locali e alla risoluzione immediata del contratto, con conseguente cancellazione dell’abbonamento e senza alcun diritto al rimborso.
3. Igiene e Abbigliamento
- 3.1) Per accedere alla palestra è obbligatorio indossare abbigliamento sportivo idoneo, scarpe da ginnastica pulite e portare con sé un asciugamano personale da utilizzare durante l’allenamento sugli attrezzi. In caso di dimenticanza, l’asciugamano può essere acquistato presso la reception della Palestra IronX. È vietato allenarsi con calzature aperte (ciabatte, sandali, infradito), a piedi scalzi o con le sole calze.
- 3.2) L’accesso è consentito solo a Clienti che si presentino in condizioni igieniche decorose, nel rispetto degli altri utenti e dell’ambiente comune. Il personale di Lions Fitness SSD Srl è autorizzato ad allontanare immediatamente il Cliente che non rispetti tale norma.
- 3.3) In presenza di specifici corsi (es. arti marziali, ginnastica, calisthenics), è consentito l’allenamento senza scarpe o con specifici indumenti tecnici (fasciature, calze tecniche, ecc.). Tuttavia, è sempre vietato spostarsi nei locali della palestra a piedi scalzi o con abbigliamento non decoroso (es. a torso nudo). Il personale è autorizzato ad allontanare il Cliente in caso di violazione.
- 3.4) Per motivi igienici, è obbligatorio appoggiare sempre un asciugamano personale sugli attrezzi durante l’utilizzo, come barriera tra il corpo e la superficie dell’attrezzo.
- 3.5) Al termine dell’utilizzo di ogni attrezzo, inclusi quelli cardiovascolari, il Cliente è tenuto a rimuovere ogni traccia di sudore utilizzando gli appositi detergenti e la carta monouso messi a disposizione. Il mancato rispetto di tale norma comporta l’ammonimento e, in caso di reiterazione, l’allontanamento dal centro.
- 3.6) È vietato indossare durante l’attività fisica oggetti potenzialmente pericolosi come orecchini pendenti, spille, collane, bracciali o fermagli metallici. In caso contrario, il Cliente si assume ogni rischio connesso, esonerando Lions Fitness SSD Srl da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a sé o a terzi.
- 3.7) Gli spogliatoi e i servizi igienici devono essere utilizzati con rispetto e lasciati in ordine e in condizioni decorose. È fatto divieto di lasciare rifiuti, indumenti, o effetti personali fuori dagli appositi spazi. Il personale è autorizzato a richiamare o, nei casi più gravi, ad allontanare l’utente responsabile di comportamenti scorretti o lesivi del decoro e dell’igiene degli ambienti comuni
4. Uso dei macchinari
- 4.1) Al termine dell’utilizzo di ogni attrezzo o macchinario, il Cliente è tenuto a riporre in ordine gli strumenti utilizzati, quali manubri, bilancieri, dischi, ganci, maniglie, tappetini e panche. Il personale della Palestra può richiamare l’attenzione del Cliente sull’adempimento di tale dovere, che resta esclusiva responsabilità dell’utente. Il mancato rispetto di questa norma può comportare l’ammonimento, l’allontanamento dalla struttura e, in caso di reiterazione, la cancellazione dell’abbonamento.
- 4.2) Gli attrezzi non possono essere prenotati o riservati in assenza del Cliente. Durante le pause tra le serie, gli attrezzi possono essere temporaneamente utilizzati da altri utenti. In tal caso, il Cliente è tenuto a rimuovere l’asciugamano dall’attrezzo. Per motivi di sicurezza e responsabilità, è vietata la combinazione non autorizzata di più attrezzi (es. sovrapposizione di panche) o l’allestimento di strutture d’allenamento improvvisate.
- 4.3) È vietato occupare i macchinari oltre il tempo strettamente necessario all’esecuzione dell’esercizio. Inoltre, non è consentito utilizzare più attrezzi o manubri contemporaneamente, salvo espressa autorizzazione del personale di Lions Fitness SSD Srl.
- 4.4) Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente al personale eventuali guasti, malfunzionamenti o difetti degli attrezzi. I danni arrecati per negligenza, uso improprio o violazione del presente regolamento, agli attrezzi, agli impianti o alla struttura, saranno imputati al Cliente responsabile, che dovrà risarcire il danno prima di lasciare la palestra. Tali comportamenti possono costituire giusta causa di esclusione dalla struttura e di revoca dell’abbonamento.
5. Norme di sicurezza
- 5.1) Per motivi di sicurezza è vietato introdurre nell’area fitness oggetti di vetro o qualsiasi attrezzo o strumento personale del Cliente, inclusi zaini, borse e accessori per l’allenamento, salvo previa autorizzazione del personale di Lions Fitness SSD Srl.
- 5.2) Si consiglia di avere la massima cura dei propri oggetti di valore. All’interno della sala principale, vicino all’uscita di sicurezza, sono disponibili armadietti salvalavori da chiudere con lucchetto personale. Anche gli armadietti presenti negli spogliatoi devono essere serrati con lucchetto personale, ma non sono a prova di scasso. Lucchetti nuovi possono essere acquistati presso la reception della Palestra IronX.
- 5.3) Lions Fitness SSD Srl non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale smarrimento o furto di abbigliamento, accessori, denaro o altri effetti personali, anche se riposti negli armadietti.
- 5.4) Il Cliente è tenuto a liberare gli armadietti al termine dell’allenamento. In caso contrario, Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di aprirli e rimuoverne il contenuto, che potrà essere smaltito o conservato per un periodo limitato, a discrezione della direzione.
- • 5.5) Gli oggetti dimenticati o lasciati incustoditi all’interno degli spogliatoi o negli armadietti verranno trattenuti dal personale per un massimo di 2 giorni lavorativi. Decorso tale termine, gli oggetti di abbigliamento o di modesto valore potranno essere smaltiti o donati ad associazioni benefiche.
• 5.6) Oggetti di valore quali documenti, telefoni cellulari, portafogli, orologi, chiavi o altri beni simili saranno conservati in un deposito sicuro per un massimo di 30 giorni. Trascorso tale periodo senza che siano stati reclamati, Lions Fitness SSD Srl declina ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti.
• 5.7) Si invita pertanto l’utenza a non lasciare oggetti di valore negli armadietti e a segnalare immediatamente al personale qualsiasi smarrimento o furto.
6. Buon comportamento del Cliente e responsabilità
- 6.1) Lions Fitness SSD Srl si riserva la facoltà di allontanare immediatamente dalla palestra e risolvere il contratto con effetto immediato qualora il Cliente utilizzi in modo improprio o inappropriato qualsiasi attrezzo, macchinario o dotazione del centro (inclusi arredi, docce, lavandini, armadietti) oppure commetta comportamenti riconducibili a fattispecie di reato, ovvero proferisca minacce, insulti o atti di molestia, a danno della palestra, dei collaboratori o di altri Clienti. In tali casi, oltre alla risoluzione immediata del contratto, il Cliente sarà tenuto a risarcire Lions Fitness SSD Srl per ogni danno subito.
7. Cibi, bevande e farmaci
- 7.1) È consentito portare bevande dall’esterno solo se contenute in bottiglie di plastica sigillabili con tappo. Per motivi igienico-sanitari, non è consentito introdurre o consumare cibi o pasti portati da casa all’interno della sala attrezzi. È assolutamente vietato fumare in tutti i locali interni della palestra, nonché negli spazi comuni interni del Condominio.
- 7.2) È vietata l’introduzione, il trasporto, l’assunzione e la detenzione di farmaci di qualsiasi genere nelle strutture della palestra, salvo nel caso in cui il Cliente sia in possesso di adeguata prescrizione medica comprovabile.
8. Prova Gratuita
- 8.1) La Palestra IronX consente lo svolgimento di una prova gratuita alle seguenti condizioni:→ La prova deve essere preventivamente richiesta tramite email e/o messaggio.
→ La prova gratuita deve essere autorizzata dalla palestra o da un allenatore di un corso specifico.
In tutti gli altri casi, o in presenza di affollamento della palestra, la prova potrà essere negata a discrezione del personale della Palestra IronX.
- 8.2) Al fine di garantire un’esperienza di allenamento ottimale per tutti gli iscritti, e in base alla disponibilità di spazio e all’affluenza dei corsi, la prova gratuita potrà essere temporaneamente sospesa.
- 8.3) In alternativa, potrà essere proposta la speciale promozione “4 Weeks Kick Start”, un abbonamento scontato che offre l’accesso a corsi selezionati per 4 settimane, incluso l’allenamento in sala attrezzi. Tuttavia, anche tale promozione potrebbe non essere disponibile in particolari periodi di elevato affollamento o per ragioni organizzative, a insindacabile giudizio della palestra.
9. Abbonamenti, Badge e Schede allenamento
- 9.1) Gli abbonamenti della palestra con durata temporale (mensile, 6 settimane, 3 mesi, 6 mesi, annuale) offrono accesso alla palestra, al corso scelto o a una combinazione di corsi, per il periodo di tempo acquistato (spesso indicato in settimane equivalenti). Non è possibile recuperare eventuali lezioni perse, salvo responsabilità diretta della palestra. L’unico abbonamento che consente di svolgere le lezioni effettive è quello a ingressi. La durata di questo abbonamento, salvo diversa indicazione, è di 3 mesi (90 giorni) dall’acquisto.
- 9.1 b) Gli abbonamenti fitness garantiscono esclusivamente l’accesso libero alla sala pesi, salvo diversa indicazione. Non includono in alcun modo servizi di coaching individuale, assistenza continua o personal training, compresi nel prezzo, salvo sottoscrizione specifica del servizio. È invece previsto un supporto tecnico, incluso nel prezzo, definito come IronX Academy, che prevede modalità specifiche di assistenza durante le ore dedicate (vedi 9.4).
- 9.2) Nessun abbonamento può essere sottoscritto senza una valida iscrizione annuale alla palestra, detta anche quota associativa. Questa quota, che deve essere in corso di validità, è necessaria poiché comprende l’assicurazione obbligatoria per tutti gli iscritti. Senza di essa, non è possibile accedere ai corsi o alle attività della palestra, né passare il tornello di ingresso. Nel caso in cui l’abbonamento sia ancora valido ma la quota associativa sia scaduta, sarà necessario rinnovare l’iscrizione per poter usufruire del periodo rimanente dell’abbonamento e accedere alle sale della palestra.
- 9.3) La Palestra IronX permette ai propri clienti di sottoscrivere anche un abbonamento settimanale per numerosi corsi fitness e per l’accesso alla sala pesi, in periodi particolari dell’anno. Questo abbonamento settimanale serve a garantire ai propri clienti una frequentazione costante alla palestra anche durante i periodi di vacanza o prossimi alle vacanze. Di norma la possibilità di sottoscrivere una sola settimana riguarda solo questi periodi (luglio – agosto – dicembre), per cui potrà essere negata a discrezione del personale della palestra IronX. L’abbonamento settimanale non comprende l’assistenza all’allenamento né la scheda, così come l’abbonamento ad ingressi.
- 9.4) In palestra, nella sala pesi, è garantita l’assistenza durante l’allenamento attraverso il programma IronX Academy, che prevede la spiegazione gratuita dell’attrezzatura e degli esercizi di base. Tuttavia, questo non implica che gli abbonamenti della palestra, salvo specifiche indicazioni, includano un servizio di assistenza personalizzata (personal training). Qualora un cliente necessitasse di assistenza personalizzata, dovrà sottoscrivere un servizio di personal training con la palestra o con un trainer interno alla stessa. Non sono ammessi personal trainer esterni, se non espressamente riconosciuti dalla Lions Fitness SSD Srl.
- 9.4b) IronX Academy è una modalità di supporto inclusa negli abbonamenti Fitness della Palestra IronX (ad esclusione degli ingressi singoli e degli abbonamenti settimanali), attiva solo durante specifiche fasce orarie indicate sul sito o tramite strumenti tecnologici presenti nella struttura. Durante questi momenti, lo staff è disponibile per fornire chiarimenti sugli esercizi, sull’utilizzo corretto delle macchine e sulla logica delle schede di allenamento.
L’intervento dello staff si concentra sulla correzione della tecnica e sull’apprendimento dei movimenti, ma non si configura in alcun modo come personal training né prevede un affiancamento continuo, né esiste una garanzia di assistenza. È comunque responsabilità del cliente assimilare le informazioni ricevute e portare avanti l’allenamento in autonomia. Il confine tra assistenza inclusa e supporto personalizzato è stabilito insindacabilmente dallo staff, per tutelare la qualità del servizio, la sostenibilità del lavoro e l’equità tra tutti gli utenti, oltre che il lavoro e la professionalità degli stessi istruttori.
Limitazioni: Qualora il cliente necessiti di un livello maggiore di assistenza o supporto specifico, sarà necessario ricorrere a un Personal Trainer. Il confine tra assistenza inclusa e lavoro personalizzato è determinato dallo staff della palestra, ad insindacabile giudizio, per garantire un servizio equo e sostenibile per tutti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina specifica e le FAQ della nostra IronX Academy - 9.5) Negli abbonamenti mensili (anche quelli 5 +1) è prevista una scheda di allenamento, lo stesso dicasi per gli abbonamenti plurimensili. Eventuali altre schede sono previste ad un costo extra o tramite un servizio di abbonamento ad hoc sottoscritto dal cliente.
- 9.6) Lions Fitness SSD Srl offre ai Clienti che lo richiedano la possibilità di sospendere il proprio abbonamento annuale non più di una volta l’anno, per un periodo da 1 a 3 mesi, previo pagamento delle relative spese e solamente per ragioni sanitarie comprovate da certificato medico. In nessun caso è previsto il rimborso della cifra spesa per l’abbonamento o la sospensione degli abbonamenti di durata inferiore all’anno. Eventuali altre modalità di recupero dell’abbonamento sospeso potranno essere discusse con il personale Dirigente della Palestra. Qualora un utente desideri tutelarsi economicamente in caso di sospensione o interruzione dell’abbonamento, è necessario stipulare autonomamente un’apposita assicurazione privata, in quanto la palestra non offre alcuna polizza assicurativa a tale scopo
- 9.7) Gli abbonamenti ad ingressi, salvo diversa indicazione, hanno validità di 3 mesi (90 giorni) dalla data di acquisto o attivazione. Gli ingressi devono essere utilizzati entro questo periodo, senza possibilità di proroga o recupero degli ingressi non consumati. Trascorso tale termine, gli ingressi non utilizzati si considerano definitivamente persi.
Poiché il pacchetto di ingressi è offerto a un prezzo più vantaggioso rispetto agli ingressi singoli, la scadenza temporale rappresenta una condizione necessaria a giustificare tale convenienza. Qualora il cliente desideri evitare questa limitazione temporale, dovrà acquistare ingressi singoli, che non prevedono scadenze. - 9.8) Accesso senza badge
Lions Fitness SSD Srl consente l’ingresso ai clienti che abbiano dimenticato il badge, previa verifica della validità dell’abbonamento in corso. Tuttavia, qualora la situazione di mancato utilizzo del badge si ripeta più di una volta per lo stesso utente, il personale si riserva il diritto di richiedere l’esibizione del badge all’ingresso. In caso di mancata esibizione, l’utente sarà obbligato a dotarsi di un nuovo badge, compilando il modulo previsto e pagando le relative spese di emissione. - 9.9) Ingresso con abbonamento appena scaduto
Lions Fitness SSD Srl, presupponendo la buona fede del cliente, può consentire l’accesso anche in presenza di un abbonamento appena scaduto, a condizione che l’utente si impegni a regolarizzare la propria posizione nei giorni successivi. La regolarizzazione dovrà includere anche l’ingresso concesso e potrà avvenire in due modalità, a scelta del cliente:
– sottoscrivendo un nuovo abbonamento con decorrenza retroattiva, a partire dalla data dell’ingresso non pagato; oppure
– attivando un abbonamento con decorrenza dalla data di acquisto, aggiungendo separatamente il pagamento dell’ingresso già effettuato.
In alternativa, il cliente potrà regolarizzare l’ingresso immediatamente, versando il corrispettivo previsto per il singolo accesso. In ogni caso, l’ingresso non potrà ritenersi gratuito o non pagato.
Qualora l’utente non provveda alla regolarizzazione entro 14 giorni dall’ingresso, senza fornire giustificazioni valide e tempestive, Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di procedere con la cancellazione dell’iscrizione. Eventuali crediti residui presenti sul profilo dell’utente saranno utilizzati come parziale compensazione dell’ingresso effettuato senza pagamento. - 9.10) Gli abbonamenti e i badge di accesso sono strettamente personali e non cedibili a terzi, neanche temporaneamente. Ogni utilizzo da parte di soggetti diversi dall’intestatario costituisce violazione grave del regolamento e comporterà la sospensione immediata dell’accesso, l’annullamento dell’abbonamento e l’eventuale esclusione dall’impianto, senza alcun diritto a rimborsi. Non è consentito trasferire un abbonamento a un altro utente, né modificare l’intestatario una volta completata l’iscrizione, salvo casi straordinari autorizzati dalla Direzione. In nessun caso la palestra si fa carico di eventuali interruzioni, sospensioni o rinunce per cause personali non coperte dal regolamento. Per tale motivo, chi desidera tutelarsi economicamente contro imprevisti (infortuni, trasferimenti, malattia, cambio di lavoro o orari, ecc.) deve provvedere autonomamente a stipulare un’assicurazione privata. La palestra non offre, né intermedia, coperture assicurative facoltative per la sospensione, il rimborso o il trasferimento degli abbonamenti.
- 9.11) Gli abbonamenti annuali ai corsi di gruppo ( fitness e di arti marziali) hanno carattere stagionale: garantiscono la partecipazione al corso da settembre a fine giugno. I mesi di luglio e agosto non prevedono lo svolgimento regolare dei corsi, salvo che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti, stabilito dalla Direzione, che consenta l’attivazione del corso stesso.
- 9.12) La durata contrattuale dell’abbonamento annuale dei corsi di gruppo decorre dalla data di attivazione e ha validità per 12 mesi consecutivi (es. dal 15 marzo al 14 marzo dell’anno successivo). Tuttavia, il calendario dei corsi di gruppo (fitness e di arti marziali) segue un’impostazione stagionale (settembre – giugno): pertanto, nel periodo estivo (luglio e agosto) il corso non è garantito, anche se l’abbonamento è formalmente ancora attivo. In caso di sospensione dei corsi fitness e di arti marziali nei mesi di luglio e agosto, gli utenti esclusivamente con abbonamento annuale potranno frequentare la sala pesi fino al 15 agosto, senza costi aggiuntivisalvo diversa comunicazione della Direzione.
10. Sconti “5+1” e “IronX Club”
- 10.1) Sconto “5+1”
Per gli abbonamenti relativi alla sala pesi, ai corsi fitness e al pugilato, IronX offre una promozione denominata “5+1”, che consiste nel riconoscimento di 1 settimana omaggio ogni 5 settimane acquistate. - 10.2) Sconto “IronX Club”
IronX applica inoltre uno sconto aggiuntivo agli abbonamenti per:
– i clienti che abbiano sottoscritto e pagato l’abbonamento mensile per almeno 3 mesi consecutivi;
– i membri di un gruppo familiare regolarmente iscritti contemporaneamente in palestra.
Lo sconto IronX Club decade automaticamente quando vengono meno le condizioni sopra indicate, ad esempio:
– interruzione del pagamento mensile continuativo;
– mancanza di contemporanea iscrizione tra più membri dello stesso nucleo familiare. - 10.3) Termini di rinnovo per mantenere i benefici del “Club”
Per conservare lo sconto IronX Club, il rinnovo dell’abbonamento deve avvenire entro i seguenti termini dalla data di scadenza:
– Abbonamenti di 4 settimane o 5+1: rinnovo entro 14 giorni dalla scadenza;
– Abbonamenti trimestrali (10 settimane) o semestrali (26 settimane): rinnovo entro 21 giorni dalla scadenza;
– Abbonamenti annuali (48 o 52 settimane): rinnovo entro 28 giorni (4 settimane) dalla scadenza.
Oltre tali limiti temporali, lo sconto IronX Club non sarà più applicato, salvo nuova maturazione dei requisiti.
11. Assicurazione
- 11.1) Gli utenti con abbonamento valido e quota associativa in corso di validità sono coperti da assicurazione presso la nostra struttura. Tuttavia, alcuni corsi, come quelli di pugilato o arti marziali, richiedono un’assicurazione supplementare connessa alla Federazione sportiva di riferimento riconosciuta dal CONI.
- 11.2) Lions Fitness SSD Srl, essendo affiliata a tali Federazioni per lo svolgimento di queste attività, è tenuta a far sottoscrivere agli utenti un’assicurazione supplementare presso le suddette Federazioni, con un corrispettivo extra da versare alla palestra, che provvederà a trasferirlo direttamente alla Federazione stessa.
L’affiliazione richiede inoltre che l’utente fornisca:– un certificato medico valido, intestato a Lions Fitness SSD Srl;– la modulistica specifica fornita dalla palestra, diversa da quella dell’iscrizione standard. In caso di utenti minorenni, tale documentazione deve essere compilata e firmata da un genitore o tutore legale.
In assenza anche solo di uno di questi requisiti (modulistica completa, pagamento della quota assicurativa, certificato medico), Lions Fitness SSD Srl non potrà procedere all’affiliazione dell’utente alla Federazione, e di conseguenza, l’utente non sarà coperto dall’assicurazione specifica per lo sport praticato. - 11.3) Se un utente desidera una copertura assicurativa più estesa, dovrà comunicarlo alla struttura e versare la relativa quota annuale aggiuntiva, oppure provvedere autonomamente con una polizza assicurativa privata. Lions Fitness SSD Srl non sarà responsabile per danni o incidenti non coperti dall’assicurazione base fornita dalla Federazione, se l’utente ha seguito regolarmente la procedura di affiliazione.
12. Sanzioni
- 12.1) I soggetti che violano le norme di buona convivenza e di condotta all’interno della palestra saranno immediatamente espulsi. Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di risolvere il contratto con tali utenti, trattenendo tutti i pagamenti effettuati fino a quel momento, fatti salvi eventuali ulteriori risarcimenti per danni maggiori.
13. Comunicazioni, modifiche del regolamento e accettazione
- 13.1) Il presente regolamento deve essere obbligatoriamente sottoscritto al momento dell’iscrizione alla palestra
- 13.2) Il regolamento si considera tacitamente accettato ad ogni rinnovo dell’abbonamento e della quota associativa, salvo eventuali modifiche che saranno comunicate agli utenti con almeno 30 giorni di preavviso tramite avvisi esposti in palestra e pubblicazione sul sito web ufficiale.
- 13.3) Lions Fitness SSD Srl si impegna a mantenere aggiornate e consultabili le versioni vigenti del regolamento sul sito web ufficiale.
- 13.4) La data dell’ultimo aggiornamento del regolamento è indicata in calce al presente documento.
Ultima modifica 01.07.2025
REGOLAMENTO
Ogni Cliente si impegna a rispettare il presente regolamento interno, che sottoscrive al momento dell’iscrizione e si obbliga ad osservare le indicazioni del personale di servizio in palestra. Il regolamento viene accettato tacitamente ad ogni rinnovo dell’abbonamento e dell’iscrizione alla Palestra. Il presente regolamento esplicita le norme essenziali per la buona esecuzione del contratto sottoscritto tra il Cliente e Lions Fitness SSD Srl. Ne consegue che ogni violazione delle presenti norme costituisce violazione essenziale del contratto stipulato e, pertanto, costituisce giusta causa che legittima Lions Fitness SSD Srl a recedere immediatamente dal contratto con il Cliente.
1. Norme generali
- 1.1) Durante la permanenza all’interno della Palestra IronX e dei locali di servizio il Cliente si attiene alle norme comuni di buona educazione, di moralità, di correttezza e di buon senso. In particolare il Cliente cerca di evitare di arrecare disturbo agli altri utenti. Sono espressamente vietati urli e schiamazzi, ed è altresì vietato qualsiasi atteggiamento non consono o che rechi disturbo alla clientela o al personale.
- 1.2) I Clienti si impegnano a non effettuare allenamenti sportivi non consoni alle loro capacità e/o al loro stato di salute e di preparazione. È fatto divieto ai Clienti di svolgere nella palestra ogni genere di gara, competizione o qualunque attività simile che possa compromettere la sicurezza degli utenti o del personale di Lions Fitness SSD Srl o l’integrità degli attrezzi, ivi inclusi i bilancieri. È altresì vietato l’utilizzo delle attrezzature al fine di attività quali il Powerlifting (alzate di potenza di panca piana, stacchi da terra e squat) oppure sollevamento pesi olimpico (girate, strappi), senza la supervisione e/o le indicazioni del personale di servizio in palestra.
• 1.3) L’accesso alla palestra è permesso ai soli Clienti dotati di apposito badge, in conformità alla validità ed al tipo di abbonamento sottoscritto. Il badge di accesso può essere usato per l’accesso solamente dall’intestatario e non è in alcun caso trasferibile ad altre persone o a familiari. Il Badge viene fornito dietro pagamento di 15 euro al momento dell’iscrizione annuale in palestra. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente al personale di servizio della Lions Fitness SSD Srl lo smarrimento del badge di accesso, per evitarne ogni abuso. In caso di smarrimento o rottura il badge potrà essere sostituito con uno nuovo dietro pagamento di 5 euro. In nessun caso è permesso l’accesso, senza badge bypassando il tornello. - 1.4) Per ragioni assicurative, l’ingresso nei locali della palestra è consentito esclusivamente agli utenti iscritti. Non sono ammessi ospiti o accompagnatori, salvo che si tratti di accompagnatori di minori o di partecipanti a corsi specifici, e solo previa autorizzazione della Direzione e limitatamente ad apposite aree dedicate. Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di limitare o sospendere l’ingresso di ospiti o accompagnatori qualora ciò comporti disagi o violazioni del presente regolamento. Gli accompagnatori ammessi sono tenuti a rispettare tutte le norme di sicurezza e di buona condotta previste dal regolamento interno.
- 1.5) Trattamento dei dati personali
Lions Fitness SSD Srl garantisce che i dati personali forniti dagli utenti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). I dati verranno raccolti, conservati e utilizzati esclusivamente per finalità connesse all’iscrizione, gestione dell’abbonamento, comunicazioni relative ai servizi della palestra e adempimenti fiscali e amministrativi. L’utente ha il diritto di accedere, rettificare, cancellare o limitare l’uso dei propri dati personali, nonché di opporsi al loro trattamento, esercitando tali diritti contattando la palestra.
L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile e consultabile sul sito web ufficiale della palestra, nella sezione specifica. - 1.6) È fatto divieto agli utenti di accedere anticipatamente alla sala in cui si svolge il proprio corso, anche se si tratta dello stesso corso, salvo diversa indicazione del personale autorizzato. Non è inoltre consentito stazionare in aree adiacenti o utilizzare attrezzature di altre sale, se non comprese nel proprio abbonamento. Ad esempio, chi è iscritto esclusivamente a un corso (es. pugilato) non può accedere né alla sala pesi né utilizzare gli attrezzi presenti in essa, a meno che l’abbonamento non comprenda entrambe le attività. L’accesso anticipato non autorizzato a spazi non inclusi nel proprio abbonamento costituisce violazione del presente regolamento e può comportare richiami o provvedimenti disciplinari. I minori devono accedere alla palestra solo immediatamente prima dell’inizio del proprio corso, sotto la supervisione dell’istruttore o di un accompagnatore maggiorenne. L’accesso anticipato e non autorizzato dei minori agli ambienti di allenamento è vietato: in tal caso, Lions Fitness SSD Srl declina ogni responsabilità per eventuali infortuni o danni occorsi durante la permanenza non consentita nei locali.
- 1.7) Qualsiasi violazione ai punti precedenti comporterà un immediato ammonimento da parte del personale. In caso di condotte particolarmente gravi o reiterate, Lions Fitness SSD Srl si riserva la facoltà di allontanare l’utente dai locali anche temporaneamente, fino alla definitiva risoluzione del contratto e cancellazione dell’abbonamento, senza diritto ad alcun rimborso.
2. Uso delle attrezzature
- 2.1) Lions Fitness SSD Srl mette a disposizione dei Clienti le attrezzature per l’allenamento presenti presso la Palestra IronX. Il Cliente può usufruirne liberamente, nei limiti e con le modalità previste dal contratto sottoscritto.
- 2.2) L’utilizzo delle attrezzature e l’esecuzione degli esercizi avvengono sotto la piena e personale responsabilità del Cliente, ovvero, in caso di minori, del loro legale rappresentante e/o di chi ne assume la vigilanza. Il Cliente è tenuto a seguire le istruzioni fornite dal personale della palestra. Un uso corretto delle attrezzature è condizione indispensabile per un allenamento sicuro.
- 2.3) È vietato utilizzare le attrezzature per scopi diversi da quelli previsti o in modalità non conformi alle istruzioni del personale. Lions Fitness SSD Srl declina ogni responsabilità per danni derivanti da un uso improprio, scorretto o non autorizzato delle attrezzature.
- 2.4) Il Cliente è responsabile di eventuali danni arrecati ad attrezzature, arredi o ambienti della palestra qualora questi derivino da un uso improprio o negligente. In tali casi, Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di richiedere il rimborso integrale dei costi di riparazione o sostituzione. In presenza di comportamenti gravi o reiterati, la Società potrà procedere all’allontanamento dell’utente dai locali e alla risoluzione immediata del contratto, con conseguente cancellazione dell’abbonamento e senza alcun diritto al rimborso.
3. Igiene e Abbigliamento
- 3.1) Per accedere alla palestra è obbligatorio indossare abbigliamento sportivo idoneo, scarpe da ginnastica pulite e portare con sé un asciugamano personale da utilizzare durante l’allenamento sugli attrezzi. In caso di dimenticanza, l’asciugamano può essere acquistato presso la reception della Palestra IronX. È vietato allenarsi con calzature aperte (ciabatte, sandali, infradito), a piedi scalzi o con le sole calze.
- 3.2) L’accesso è consentito solo a Clienti che si presentino in condizioni igieniche decorose, nel rispetto degli altri utenti e dell’ambiente comune. Il personale di Lions Fitness SSD Srl è autorizzato ad allontanare immediatamente il Cliente che non rispetti tale norma.
- 3.3) In presenza di specifici corsi (es. arti marziali, ginnastica, calisthenics), è consentito l’allenamento senza scarpe o con specifici indumenti tecnici (fasciature, calze tecniche, ecc.). Tuttavia, è sempre vietato spostarsi nei locali della palestra a piedi scalzi o con abbigliamento non decoroso (es. a torso nudo). Il personale è autorizzato ad allontanare il Cliente in caso di violazione.
- 3.4) Per motivi igienici, è obbligatorio appoggiare sempre un asciugamano personale sugli attrezzi durante l’utilizzo, come barriera tra il corpo e la superficie dell’attrezzo.
- 3.5) Al termine dell’utilizzo di ogni attrezzo, inclusi quelli cardiovascolari, il Cliente è tenuto a rimuovere ogni traccia di sudore utilizzando gli appositi detergenti e la carta monouso messi a disposizione. Il mancato rispetto di tale norma comporta l’ammonimento e, in caso di reiterazione, l’allontanamento dal centro.
- 3.6) È vietato indossare durante l’attività fisica oggetti potenzialmente pericolosi come orecchini pendenti, spille, collane, bracciali o fermagli metallici. In caso contrario, il Cliente si assume ogni rischio connesso, esonerando Lions Fitness SSD Srl da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a sé o a terzi.
- 3.7) Gli spogliatoi e i servizi igienici devono essere utilizzati con rispetto e lasciati in ordine e in condizioni decorose. È fatto divieto di lasciare rifiuti, indumenti, o effetti personali fuori dagli appositi spazi. Il personale è autorizzato a richiamare o, nei casi più gravi, ad allontanare l’utente responsabile di comportamenti scorretti o lesivi del decoro e dell’igiene degli ambienti comuni
4. Uso dei macchinari
- 4.1) Al termine dell’utilizzo di ogni attrezzo o macchinario, il Cliente è tenuto a riporre in ordine gli strumenti utilizzati, quali manubri, bilancieri, dischi, ganci, maniglie, tappetini e panche. Il personale della Palestra può richiamare l’attenzione del Cliente sull’adempimento di tale dovere, che resta esclusiva responsabilità dell’utente. Il mancato rispetto di questa norma può comportare l’ammonimento, l’allontanamento dalla struttura e, in caso di reiterazione, la cancellazione dell’abbonamento.
- 4.2) Gli attrezzi non possono essere prenotati o riservati in assenza del Cliente. Durante le pause tra le serie, gli attrezzi possono essere temporaneamente utilizzati da altri utenti. In tal caso, il Cliente è tenuto a rimuovere l’asciugamano dall’attrezzo. Per motivi di sicurezza e responsabilità, è vietata la combinazione non autorizzata di più attrezzi (es. sovrapposizione di panche) o l’allestimento di strutture d’allenamento improvvisate.
- 4.3) È vietato occupare i macchinari oltre il tempo strettamente necessario all’esecuzione dell’esercizio. Inoltre, non è consentito utilizzare più attrezzi o manubri contemporaneamente, salvo espressa autorizzazione del personale di Lions Fitness SSD Srl.
- 4.4) Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente al personale eventuali guasti, malfunzionamenti o difetti degli attrezzi. I danni arrecati per negligenza, uso improprio o violazione del presente regolamento, agli attrezzi, agli impianti o alla struttura, saranno imputati al Cliente responsabile, che dovrà risarcire il danno prima di lasciare la palestra. Tali comportamenti possono costituire giusta causa di esclusione dalla struttura e di revoca dell’abbonamento.
5. Norme di sicurezza
- 5.1) Per motivi di sicurezza è vietato introdurre nell’area fitness oggetti di vetro o qualsiasi attrezzo o strumento personale del Cliente, inclusi zaini, borse e accessori per l’allenamento, salvo previa autorizzazione del personale di Lions Fitness SSD Srl.
- 5.2) Si consiglia di avere la massima cura dei propri oggetti di valore. All’interno della sala principale, vicino all’uscita di sicurezza, sono disponibili armadietti salvalavori da chiudere con lucchetto personale. Anche gli armadietti presenti negli spogliatoi devono essere serrati con lucchetto personale, ma non sono a prova di scasso. Lucchetti nuovi possono essere acquistati presso la reception della Palestra IronX.
- 5.3) Lions Fitness SSD Srl non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale smarrimento o furto di abbigliamento, accessori, denaro o altri effetti personali, anche se riposti negli armadietti.
- 5.4) Il Cliente è tenuto a liberare gli armadietti al termine dell’allenamento. In caso contrario, Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di aprirli e rimuoverne il contenuto, che potrà essere smaltito o conservato per un periodo limitato, a discrezione della direzione.
- • 5.5) Gli oggetti dimenticati o lasciati incustoditi all’interno degli spogliatoi o negli armadietti verranno trattenuti dal personale per un massimo di 2 giorni lavorativi. Decorso tale termine, gli oggetti di abbigliamento o di modesto valore potranno essere smaltiti o donati ad associazioni benefiche.
• 5.6) Oggetti di valore quali documenti, telefoni cellulari, portafogli, orologi, chiavi o altri beni simili saranno conservati in un deposito sicuro per un massimo di 30 giorni. Trascorso tale periodo senza che siano stati reclamati, Lions Fitness SSD Srl declina ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti.
• 5.7) Si invita pertanto l’utenza a non lasciare oggetti di valore negli armadietti e a segnalare immediatamente al personale qualsiasi smarrimento o furto.
6. Buon comportamento del Cliente e responsabilità
- 6.1) Lions Fitness SSD Srl si riserva la facoltà di allontanare immediatamente dalla palestra e risolvere il contratto con effetto immediato qualora il Cliente utilizzi in modo improprio o inappropriato qualsiasi attrezzo, macchinario o dotazione del centro (inclusi arredi, docce, lavandini, armadietti) oppure commetta comportamenti riconducibili a fattispecie di reato, ovvero proferisca minacce, insulti o atti di molestia, a danno della palestra, dei collaboratori o di altri Clienti. In tali casi, oltre alla risoluzione immediata del contratto, il Cliente sarà tenuto a risarcire Lions Fitness SSD Srl per ogni danno subito.
7. Cibi, bevande e farmaci
- 7.1) È consentito portare bevande dall’esterno solo se contenute in bottiglie di plastica sigillabili con tappo. Per motivi igienico-sanitari, non è consentito introdurre o consumare cibi o pasti portati da casa all’interno della sala attrezzi. È assolutamente vietato fumare in tutti i locali interni della palestra, nonché negli spazi comuni interni del Condominio.
- 7.2) È vietata l’introduzione, il trasporto, l’assunzione e la detenzione di farmaci di qualsiasi genere nelle strutture della palestra, salvo nel caso in cui il Cliente sia in possesso di adeguata prescrizione medica comprovabile.
8. Prova Gratuita
- 8.1) La Palestra IronX consente lo svolgimento di una prova gratuita alle seguenti condizioni:→ La prova deve essere preventivamente richiesta tramite email e/o messaggio.
→ La prova gratuita deve essere autorizzata dalla palestra o da un allenatore di un corso specifico.
In tutti gli altri casi, o in presenza di affollamento della palestra, la prova potrà essere negata a discrezione del personale della Palestra IronX.
- 8.2) Al fine di garantire un’esperienza di allenamento ottimale per tutti gli iscritti, e in base alla disponibilità di spazio e all’affluenza dei corsi, la prova gratuita potrà essere temporaneamente sospesa.
- 8.3) In alternativa, potrà essere proposta la speciale promozione “4 Weeks Kick Start”, un abbonamento scontato che offre l’accesso a corsi selezionati per 4 settimane, incluso l’allenamento in sala attrezzi. Tuttavia, anche tale promozione potrebbe non essere disponibile in particolari periodi di elevato affollamento o per ragioni organizzative, a insindacabile giudizio della palestra.
9. Abbonamenti, Badge e Schede allenamento
- 9.1) Gli abbonamenti della palestra con durata temporale (mensile, 6 settimane, 3 mesi, 6 mesi, annuale) offrono accesso alla palestra, al corso scelto o a una combinazione di corsi, per il periodo di tempo acquistato (spesso indicato in settimane equivalenti). Non è possibile recuperare eventuali lezioni perse, salvo responsabilità diretta della palestra. L’unico abbonamento che consente di svolgere le lezioni effettive è quello a ingressi. La durata di questo abbonamento, salvo diversa indicazione, è di 3 mesi (90 giorni) dall’acquisto.
- 9.1 b) Gli abbonamenti fitness garantiscono esclusivamente l’accesso libero alla sala pesi, salvo diversa indicazione. Non includono in alcun modo servizi di coaching individuale, assistenza continua o personal training, compresi nel prezzo, salvo sottoscrizione specifica del servizio. È invece previsto un supporto tecnico, incluso nel prezzo, definito come IronX Academy, che prevede modalità specifiche di assistenza durante le ore dedicate (vedi 9.4).
- 9.2) Nessun abbonamento può essere sottoscritto senza una valida iscrizione annuale alla palestra, detta anche quota associativa. Questa quota, che deve essere in corso di validità, è necessaria poiché comprende l’assicurazione obbligatoria per tutti gli iscritti. Senza di essa, non è possibile accedere ai corsi o alle attività della palestra, né passare il tornello di ingresso. Nel caso in cui l’abbonamento sia ancora valido ma la quota associativa sia scaduta, sarà necessario rinnovare l’iscrizione per poter usufruire del periodo rimanente dell’abbonamento e accedere alle sale della palestra.
- 9.3) La Palestra IronX permette ai propri clienti di sottoscrivere anche un abbonamento settimanale per numerosi corsi fitness e per l’accesso alla sala pesi, in periodi particolari dell’anno. Questo abbonamento settimanale serve a garantire ai propri clienti una frequentazione costante alla palestra anche durante i periodi di vacanza o prossimi alle vacanze. Di norma la possibilità di sottoscrivere una sola settimana riguarda solo questi periodi (luglio – agosto – dicembre), per cui potrà essere negata a discrezione del personale della palestra IronX. L’abbonamento settimanale non comprende l’assistenza all’allenamento né la scheda, così come l’abbonamento ad ingressi.
- 9.4) In palestra, nella sala pesi, è garantita l’assistenza durante l’allenamento attraverso il programma IronX Academy, che prevede la spiegazione gratuita dell’attrezzatura e degli esercizi di base. Tuttavia, questo non implica che gli abbonamenti della palestra, salvo specifiche indicazioni, includano un servizio di assistenza personalizzata (personal training). Qualora un cliente necessitasse di assistenza personalizzata, dovrà sottoscrivere un servizio di personal training con la palestra o con un trainer interno alla stessa. Non sono ammessi personal trainer esterni, se non espressamente riconosciuti dalla Lions Fitness SSD Srl.
- 9.4b) IronX Academy è una modalità di supporto inclusa negli abbonamenti Fitness della Palestra IronX (ad esclusione degli ingressi singoli e degli abbonamenti settimanali), attiva solo durante specifiche fasce orarie indicate sul sito o tramite strumenti tecnologici presenti nella struttura. Durante questi momenti, lo staff è disponibile per fornire chiarimenti sugli esercizi, sull’utilizzo corretto delle macchine e sulla logica delle schede di allenamento.
L’intervento dello staff si concentra sulla correzione della tecnica e sull’apprendimento dei movimenti, ma non si configura in alcun modo come personal training né prevede un affiancamento continuo, né esiste una garanzia di assistenza. È comunque responsabilità del cliente assimilare le informazioni ricevute e portare avanti l’allenamento in autonomia. Il confine tra assistenza inclusa e supporto personalizzato è stabilito insindacabilmente dallo staff, per tutelare la qualità del servizio, la sostenibilità del lavoro e l’equità tra tutti gli utenti, oltre che il lavoro e la professionalità degli stessi istruttori.
Limitazioni: Qualora il cliente necessiti di un livello maggiore di assistenza o supporto specifico, sarà necessario ricorrere a un Personal Trainer. Il confine tra assistenza inclusa e lavoro personalizzato è determinato dallo staff della palestra, ad insindacabile giudizio, per garantire un servizio equo e sostenibile per tutti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina specifica e le FAQ della nostra IronX Academy - 9.5) Negli abbonamenti mensili (anche quelli 5 +1) è prevista una scheda di allenamento, lo stesso dicasi per gli abbonamenti plurimensili. Eventuali altre schede sono previste ad un costo extra o tramite un servizio di abbonamento ad hoc sottoscritto dal cliente.
- 9.6) Lions Fitness SSD Srl offre ai Clienti che lo richiedano la possibilità di sospendere il proprio abbonamento annuale non più di una volta l’anno, per un periodo da 1 a 3 mesi, previo pagamento delle relative spese e solamente per ragioni sanitarie comprovate da certificato medico. In nessun caso è previsto il rimborso della cifra spesa per l’abbonamento o la sospensione degli abbonamenti di durata inferiore all’anno. Eventuali altre modalità di recupero dell’abbonamento sospeso potranno essere discusse con il personale Dirigente della Palestra. Qualora un utente desideri tutelarsi economicamente in caso di sospensione o interruzione dell’abbonamento, è necessario stipulare autonomamente un’apposita assicurazione privata, in quanto la palestra non offre alcuna polizza assicurativa a tale scopo
- 9.7) Gli abbonamenti ad ingressi, salvo diversa indicazione, hanno validità di 3 mesi (90 giorni) dalla data di acquisto o attivazione. Gli ingressi devono essere utilizzati entro questo periodo, senza possibilità di proroga o recupero degli ingressi non consumati. Trascorso tale termine, gli ingressi non utilizzati si considerano definitivamente persi.
Poiché il pacchetto di ingressi è offerto a un prezzo più vantaggioso rispetto agli ingressi singoli, la scadenza temporale rappresenta una condizione necessaria a giustificare tale convenienza. Qualora il cliente desideri evitare questa limitazione temporale, dovrà acquistare ingressi singoli, che non prevedono scadenze. - 9.8) Accesso senza badge
Lions Fitness SSD Srl consente l’ingresso ai clienti che abbiano dimenticato il badge, previa verifica della validità dell’abbonamento in corso. Tuttavia, qualora la situazione di mancato utilizzo del badge si ripeta più di una volta per lo stesso utente, il personale si riserva il diritto di richiedere l’esibizione del badge all’ingresso. In caso di mancata esibizione, l’utente sarà obbligato a dotarsi di un nuovo badge, compilando il modulo previsto e pagando le relative spese di emissione. - 9.9) Ingresso con abbonamento appena scaduto
Lions Fitness SSD Srl, presupponendo la buona fede del cliente, può consentire l’accesso anche in presenza di un abbonamento appena scaduto, a condizione che l’utente si impegni a regolarizzare la propria posizione nei giorni successivi. La regolarizzazione dovrà includere anche l’ingresso concesso e potrà avvenire in due modalità, a scelta del cliente:
– sottoscrivendo un nuovo abbonamento con decorrenza retroattiva, a partire dalla data dell’ingresso non pagato; oppure
– attivando un abbonamento con decorrenza dalla data di acquisto, aggiungendo separatamente il pagamento dell’ingresso già effettuato.
In alternativa, il cliente potrà regolarizzare l’ingresso immediatamente, versando il corrispettivo previsto per il singolo accesso. In ogni caso, l’ingresso non potrà ritenersi gratuito o non pagato.
Qualora l’utente non provveda alla regolarizzazione entro 14 giorni dall’ingresso, senza fornire giustificazioni valide e tempestive, Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di procedere con la cancellazione dell’iscrizione. Eventuali crediti residui presenti sul profilo dell’utente saranno utilizzati come parziale compensazione dell’ingresso effettuato senza pagamento. - 9.10) Gli abbonamenti e i badge di accesso sono strettamente personali e non cedibili a terzi, neanche temporaneamente. Ogni utilizzo da parte di soggetti diversi dall’intestatario costituisce violazione grave del regolamento e comporterà la sospensione immediata dell’accesso, l’annullamento dell’abbonamento e l’eventuale esclusione dall’impianto, senza alcun diritto a rimborsi. Non è consentito trasferire un abbonamento a un altro utente, né modificare l’intestatario una volta completata l’iscrizione, salvo casi straordinari autorizzati dalla Direzione. In nessun caso la palestra si fa carico di eventuali interruzioni, sospensioni o rinunce per cause personali non coperte dal regolamento. Per tale motivo, chi desidera tutelarsi economicamente contro imprevisti (infortuni, trasferimenti, malattia, cambio di lavoro o orari, ecc.) deve provvedere autonomamente a stipulare un’assicurazione privata. La palestra non offre, né intermedia, coperture assicurative facoltative per la sospensione, il rimborso o il trasferimento degli abbonamenti.
- 9.11) Gli abbonamenti annuali ai corsi di gruppo ( fitness e di arti marziali) hanno carattere stagionale: garantiscono la partecipazione al corso da settembre a fine giugno. I mesi di luglio e agosto non prevedono lo svolgimento regolare dei corsi, salvo che venga raggiunto un numero minimo di partecipanti, stabilito dalla Direzione, che consenta l’attivazione del corso stesso.
- 9.12) La durata contrattuale dell’abbonamento annuale dei corsi di gruppo decorre dalla data di attivazione e ha validità per 12 mesi consecutivi (es. dal 15 marzo al 14 marzo dell’anno successivo). Tuttavia, il calendario dei corsi di gruppo (fitness e di arti marziali) segue un’impostazione stagionale (settembre – giugno): pertanto, nel periodo estivo (luglio e agosto) il corso non è garantito, anche se l’abbonamento è formalmente ancora attivo. In caso di sospensione dei corsi fitness e di arti marziali nei mesi di luglio e agosto, gli utenti esclusivamente con abbonamento annuale potranno frequentare la sala pesi fino al 15 agosto, senza costi aggiuntivisalvo diversa comunicazione della Direzione.
10. Sconti “5+1” e “IronX Club”
- 10.1) Sconto “5+1”
Per gli abbonamenti relativi alla sala pesi, ai corsi fitness e al pugilato, IronX offre una promozione denominata “5+1”, che consiste nel riconoscimento di 1 settimana omaggio ogni 5 settimane acquistate. - 10.2) Sconto “IronX Club”
IronX applica inoltre uno sconto aggiuntivo agli abbonamenti per:
– i clienti che abbiano sottoscritto e pagato l’abbonamento mensile per almeno 3 mesi consecutivi;
– i membri di un gruppo familiare regolarmente iscritti contemporaneamente in palestra.
Lo sconto IronX Club decade automaticamente quando vengono meno le condizioni sopra indicate, ad esempio:
– interruzione del pagamento mensile continuativo;
– mancanza di contemporanea iscrizione tra più membri dello stesso nucleo familiare. - 10.3) Termini di rinnovo per mantenere i benefici del “Club”
Per conservare lo sconto IronX Club, il rinnovo dell’abbonamento deve avvenire entro i seguenti termini dalla data di scadenza:
– Abbonamenti di 4 settimane o 5+1: rinnovo entro 14 giorni dalla scadenza;
– Abbonamenti trimestrali (10 settimane) o semestrali (26 settimane): rinnovo entro 21 giorni dalla scadenza;
– Abbonamenti annuali (48 o 52 settimane): rinnovo entro 28 giorni (4 settimane) dalla scadenza.
Oltre tali limiti temporali, lo sconto IronX Club non sarà più applicato, salvo nuova maturazione dei requisiti.
11. Assicurazione
- 11.1) Gli utenti con abbonamento valido e quota associativa in corso di validità sono coperti da assicurazione presso la nostra struttura. Tuttavia, alcuni corsi, come quelli di pugilato o arti marziali, richiedono un’assicurazione supplementare connessa alla Federazione sportiva di riferimento riconosciuta dal CONI.
- 11.2) Lions Fitness SSD Srl, essendo affiliata a tali Federazioni per lo svolgimento di queste attività, è tenuta a far sottoscrivere agli utenti un’assicurazione supplementare presso le suddette Federazioni, con un corrispettivo extra da versare alla palestra, che provvederà a trasferirlo direttamente alla Federazione stessa.
L’affiliazione richiede inoltre che l’utente fornisca:– un certificato medico valido, intestato a Lions Fitness SSD Srl;– la modulistica specifica fornita dalla palestra, diversa da quella dell’iscrizione standard. In caso di utenti minorenni, tale documentazione deve essere compilata e firmata da un genitore o tutore legale.
In assenza anche solo di uno di questi requisiti (modulistica completa, pagamento della quota assicurativa, certificato medico), Lions Fitness SSD Srl non potrà procedere all’affiliazione dell’utente alla Federazione, e di conseguenza, l’utente non sarà coperto dall’assicurazione specifica per lo sport praticato. - 11.3) Se un utente desidera una copertura assicurativa più estesa, dovrà comunicarlo alla struttura e versare la relativa quota annuale aggiuntiva, oppure provvedere autonomamente con una polizza assicurativa privata. Lions Fitness SSD Srl non sarà responsabile per danni o incidenti non coperti dall’assicurazione base fornita dalla Federazione, se l’utente ha seguito regolarmente la procedura di affiliazione.
12. Sanzioni
- 12.1) I soggetti che violano le norme di buona convivenza e di condotta all’interno della palestra saranno immediatamente espulsi. Lions Fitness SSD Srl si riserva il diritto di risolvere il contratto con tali utenti, trattenendo tutti i pagamenti effettuati fino a quel momento, fatti salvi eventuali ulteriori risarcimenti per danni maggiori.
13. Comunicazioni, modifiche del regolamento e accettazione
- 13.1) Il presente regolamento deve essere obbligatoriamente sottoscritto al momento dell’iscrizione alla palestra
- 13.2) Il regolamento si considera tacitamente accettato ad ogni rinnovo dell’abbonamento e della quota associativa, salvo eventuali modifiche che saranno comunicate agli utenti con almeno 30 giorni di preavviso tramite avvisi esposti in palestra e pubblicazione sul sito web ufficiale.
- 13.3) Lions Fitness SSD Srl si impegna a mantenere aggiornate e consultabili le versioni vigenti del regolamento sul sito web ufficiale.
- 13.4) La data dell’ultimo aggiornamento del regolamento è indicata in calce al presente documento.
Ultima modifica 01.07.2025